Regolamento La Principessa

×××
  1. La Principessa è una prova di regolarità.
  2. Data e luogo di svolgimento. Sabato 4 maggio 2024. Partenza ore 15.00 (prima squadra, le successive partiranno ogni 5 minuti) Zona Piazza Unità d’Italia San Vincenzo (LI)
  3. Bici e abbigliamento vintage. Lo spirito della prova prevede la partecipazione con bici d’epoca e abbigliamento in tema. Per bici d’epoca si intendono tutte le biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987, con leve del cambio al tubo obliquo del telaio, gabbiette fermapiedi e cinghiette, fili dei freni esterni. Si potranno utilizzare anche biciclette con telai in acciaio di nuova costruzione ma con caratteristiche vintage purché assemblate con componentistica d’epoca (cambio, manubrio, pedali ecc.).
    È consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alla particolarità della prova. Sono altresì gradite le biciclette con freni a “bacchetta”, militari e quelle adibite un tempo alla consegna o alla vendita come quelle del postino, fornaio. E’ naturalmente consigliabile un abbigliamento in tema. Gli organizzatori si riservano il diritto di escludere ciclisti con abbigliamento irridente o farsesco.
  4.  Partecipanti. Possono partecipare tutti i tesserati F.C.I. ed E.P.S. e i non tesserati a partire dai 13 anni di età (anno solare) senza necessità di esibire alcuna certificazione medica.
  5. Composizione Squadre. Le squadre potranno essere: maschili, femminili o miste. Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 3 atleti e da un massimo di 6.
    Nel caso vi fossero iscrizioni da parte di singoli ciclisti, si provvederà alla formazione di squadre a sorteggio. La composizione delle squadre “di formazione” sarà pubblicata nel sito della crono e presso la segreteria.
  6. Uso del casco. Per quanto riguarda l’uso del casco è consigliato l’uso di un casco omologato moderno o stile vintage omologato.
  7. Divieto di utilizzo di orologi e dispositivi elettronici. Non sono ammessi orologi, ciclo computer o chip elettronici o qualunque altro strumento idoneo a rilevare il tempo pena l’esclusione dalla gara e dalla classifica.
  8. La prova. La prova si svolgerà a squadre, come sopra indicato, predefinite o designate con sorteggio prima dell’evento. La prova si disputerà su un percorso ad anello, interamente asfaltato. Le squadre partiranno secondo l’ordine stabilito dal sorteggio. Le squadre dovranno il più possibile avvicinarsi al tempo che la segreteria comunicherà prima dell’inizio della prova.
  9. Classifica. La classifica delle squadre sarà calcolata tenendo conto dei seguenti punteggi:
    • 20 punti per ogni componente della squadra;
    • 1.000 punti di bonus assegnati ad ogni squadra;
    • 10 punti di penalità per ogni secondo in più o in meno rispetto al tempo di percorrenza derivante dalla media imposta: il tempo di percorrenza sarà rilevato sul terzo componente della squadra.

Il punteggio derivante potrà essere anche negativo.
Esempio di calcolo per una squadra composta da 4 concorrenti, considerando che abbia percorso il tracciato con un tempo diverso da quello imposto di 20 secondi:

20 x 4 = 80 (punti in base ai componenti)

1.000 (bonus)

10 x 20 = 200 (punti di penalità)

Punteggio: 80 + 1.000 – 200 = 880 punti        
La media, dalla quale scaturirà il tempo di percorrenza, sarà comunicata il giorno della Cronovintage.

  1. Premiazione. Sarà premiata la prima squadra classificata con coppa ed eventuali gadget e/o premi in natura.
  2. Quote di iscrizione. La partecipazione è gratuita per gli iscritti alla 99 Curve. Si richiede un contributo di 5€ a persona.
  3. Modalità d’iscrizione. è possibile iscriversi on line sul sito www.99curve.it compilando l’apposita form e saldando la quota di iscrizione, quando dovuta, sul posto.
  4. Norme finali. Chiedendo di partecipare alla crono vintage “La PRINCIPESSA”, ogni partecipante:
    • dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
    • si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
    • esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 dell’Informativa privacy.
    • autorizza l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla manifestazione. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.